La stampa digitale diretta (DTG – Direct To Garment) è una tecnica di stampa su tessuti innovativa e di alta qualità che consente di riprodurre immagini fotografiche e disegni a colori con sfumature senza perdita di dettagli e senza bisogno di alti numeri per l’avvio della produzione (si può stampare anche solo un pezzo), mantenendo una finitura e resistenza al pari della serigrafia, per la quale sono richiesti numeri alti per sopperire ai costi d’impianto.
Vantaggi:
- Nessun costo d’impianto
- Possibilità di stampare anche un solo capo
- Notevole resistenza ai lavaggi
- Ideale per la realizzazione di stampe in qualità fotografica e con una mano estremamente morbida al tatto
Svantaggi:
- Non è possibile stampare colori metallizzati, fluo, glitterati o oleografici (ma nulla ci vieta di abbinare la stampa diretta ad elementi con finiture particolari in FLEX DA TAGLIO)
- I colori non saranno mai squillanti come nel FLEX, poiché qui, come nella serigrafia, la trama del tessuto non viene completamente “coperta” da una pellicola, ma si intravede nella stampa
- il risultato di stampa finale potrebbe differire leggermente in tonalità dal disegno originale, soprattutto quando si tratta di foto
- è possibile stampare solo sul fronte/retro della maglietta/felpa
- non è possibile stampare in digitale su capi in lycra, poliestere e nylon
Ideale per te che: devi stampare immagini molto dettagliate o con sfumature su tessuti in cotone
NB. Gli indumenti possono sembrare “appiccicosi” a causa del pretrattamento applicato (solo su capi colorati) prima della stampa. Tranquilli, va via con il lavaggio (è consigliabile sempre un lavaggio delicato al di sotto dei 30-40°)
Per la stampa digitale diretta abbiamo bisogno di file in formato JPG, TIFF, PDF o in formato vettoriale con i font convertiti in tracciato e sempre con sfondo trasparente. Ad una maggiore qualità del file corrisponde ovviamente una migliore qualità di stampa.
Non hai il file? Ci pensiamo noi!